CONTACT

 

valeriovincentiwk@icloud.com

Tel: +39-328-001-3401

 

  • 34364

MAILING LIST

1/16

structure generating

IL PROGETTO


Structure Generating tradotto come generazione della struttura stà ad indicare quella struttura (griglia di creazione) in grado di generare a sua volta altre strutture formali.
L’app è composta, da una cover, nella quale gli elementi grafici si fondono per dare vita ad un gioco strutturale, reso possibile dalla presenza di tale proporzione che, è racchiusa in tutto ciò che viene visualizzato all’interno dell applicazione.


La Cover è composta da dodici pulsanti, di cui tre servono per le sezioni dell’app, più il logotipo cliccabile che genera il marchio dell ‘app. Gli altri otto pulsanti (posizionati esternamente) oltre a visualizzare a sinistra le trutture geometriche derivanti dalla cimatica e a destra le strutture armoniche presenti in natura, essi servono per comporre un codice musicale che permette di accedere alle sezioni dell app, che saranno accessibili solo dopo aver composto la melodia predefinita. In totale, la Cover ha più di 50 elementi che sono resi visibili dal Tap e che, permettono molteplici combinazioni.
Per acccedere all App bisogna quindi digitare un codice sonoro che non è altro che la sequenza di Fibonacci applicata alla musica ovvero ad 1 1 2 3 5 8 corrispondono le note musicali DO DO RE MI SOL DO, ad avvenuta digitazione del codice la schermata subira un’ inversione tonale (che sta ad indicare l’avvenuto sblocco) e così le sezioni saranno cliccabili.

 

Nella sezione del Time Line partendo dal 6000 a.C, fino al 21° secolo, mi soffermo sulle principali espressioni di tale proporzione in abiti scultorei, architettonici, scientifico-matematici, design ecc. Ho cercato di rendere comprensibile in tutta la sua complessità, tale argomento permettendo all’utente di navigare, una timeline fittizia che mostra i collegamenti tra gli elementi e li identifica non solo geograficamente, ma anche culturalmente, visualizzando l’evoluzione che ha subito nel corso della storia l’ applicazione di tali principi armonici.

 

La sezione dedicata alla Cimatica permette all’ utente di visualizzare in base alla frequenza la struttura geometrica che la rappresenta, tramite una semplice azione come lo swich inolte, si possono accedere alle informazioni inerenti all argomento e visualizzare un video realizzato da un esperto di cimatica NigelStanford (youtube-link). Nella pagina è anche possibile cancellare lo sfondocon il nautilus, rendendo visibile un’ elaborazione grafica della sua struttura interna. 

‚Äč

La sezione Grid Cam permette di accedere alla fotocamera, che permette di sovrapporre alla foto nel momento dello scatto una delle numerose griglie inserite all interno dell app, affinchè sia bossibile non solo avere un ordine maggiore nella composizione dinale ma anche per riscontrare la presenza di proporzioni armoniche in tutto ciò che viene inquadrato dalla cam.